mercoledì 23 ottobre 2019

HALLOWEEN SPIRIT CHALLENGE: COS'È E COME FUNZIONA

mercoledì 23 ottobre 2019


Se ti dico Halloween, Tarocchi, inconscio, aldilà, extrasensoriale cosa pensi? E soprattutto, cosa senti?
Il 31 ottobre, la festa di Halloween - per le antiche tradizioni pagane Samhain - porta con sé un ricco immaginario fatto di oscurità, paure, mostri dell'inconscio, spiriti.
Tutto questo viene spesso trattato in maniera ludica, leggera ma esiste una tradizione molto antica e profonda legata ai cicli di vita e morte, alle stagioni e al bisogno che ci pervade in questo periodo - in modo del tutto naturale - di addentrarci nella parte più profonda di noi, nelle nostre oscurità, nelle paure, nelle ombre e di onorare i nostri antenati per ringraziarli dei doni materiali e di sangue che ci hanno lasciato.

Se questo mondo ti incuriosisce sei nel posto giusto. Ma anche se ti spaventa, sappi che è del tutto normale: sono argomenti un bel po' controversi perché ammantati da un alone di mistero e da tanti preconcetti.
Come per ogni cosa, però, anche per queste ci sono molti punti di vista. Il mio e quello di altre appassionate (che poi ti presenterò) è una visione che vuol essere propositiva, lucida, moderna e sicuramente alternativa: profonda ma con quel pizzico di ironia e leggerezza che non guasta.

Per condividere con quante più persone possibile questa visione e contribuire a scardinare qualche stereotipo, abbiamo fatto squadra e abbiamo creato la challenge “Halloween Spirit”.

Inizia domani, giovedì 24 ottobre, e ho pensato potesse essere utile, per chi desidera partecipare, un post di approfondimento che spieghi cos'è, di cosa tratta, le intenzioni dell'iniziativa e come seguirla.

COS'È

Halloween Spirit Challenge è un percorso di 8 giorni che si terrà su Instagram. 
Durante il percorso ti inviteremo a riflettere sui temi tipici di Halloween: paure, aldilà, sensitività, antenati.
Gli spunti su cui riflettere saranno proposti da noi creatrici della challenge e potrai svilupparli attraverso i Tarocchi o le carte oracolo.
Se non hai un mazzo di Tarocchi puoi usare una delle tante app o siti che permettono di scegliere delle carte. Ti basterà scegliere una carta alla volta e seguire lo schema che ti proporremo.

DI COSA TRATTA E CON QUALI INTENZIONI

La challenge Halloween Spirit, come avrai già capito, sarà incentrata sui temi tipici di questa ricorrenza, quindi l'inconscio, le paure, il nostro lato oscuro, l'extrasensoriale, la percezione di qualcosa oltre la materia, l'aldilà, gli antenati.
Gli argomenti verranno trattati partendo da un input delle carte (Tarocchi e carte oracolo) poiché le nostre intenzioni sono due:

  1. stimolare una riflessione ispirata ma leggera sui temi trattati per liberarli da quell'alone di mistero e diffidenza che spesso li accompagna;
  2. promuovere una visione delle carte, come strumento di introspezione, riflessione, comprensione di sé e crescita personale, mettendo un po' da parte la concezione più predittiva della loro funzione.


Non useremo quindi le carte per predire il futuro, ma come strumento di riflessione su noi stesse e comprensione, di ciò che sentiamo e temiamo di più perché questo è quello in cui crediamo ed è la visione che ci ha accomunato nel creare la challenge.
Se la pensi diversamente o se hai sempre temuto l'aspetto previsionale delle carte, a maggior ragione ti invito a partecipare, perché potresti avere una piacevole sorpresa nello scoprire un punto di vista differente.

COME SEGUIRE LA CHALLENGE

Il percorso si svolgerà interamente su Instagram: non c'è bisogno di iscriversi da nessuna parte, ma semplicemente di seguire i profili delle creatrici della challenge che sono:

Silvia Ancordi
Lunanettuno
The Spritzy Witch
Coaching in fabula
Valentina Scuteri 
ed io.

Ogni giorno una di noi pubblicherà un post con la riflessione del giorno e l'esercizio da seguire e annuncerà il nome di quella che pubblicherà il post del giorno successivo. In pratica una specie di staffetta.
Posso già dirti che sarò io ad aprire la challenge, seguiranno poi tutte le altre a turno con i loro post e l'ultimo giorno ci sarà una bellissima sorpresa finale di cui però non posso ancora anticiparti nulla. Seguici fino alla fine e sarai premiata!

Per seguire la challenge e partecipare quindi questi sono gli step:

  • da domani, 24 ottobre, ogni giorno visita il profilo che proporrà la riflessione e l'esercizio del giorno (quindi domani il mio);
  • segui l'esercizio che ti propone;
  • posta la tua foto/riflessione usando l'hashtag #halloweenspiritchallenge
  • tagga il profilo della persona (ad esempio @lunanettuno) che ha proposto l'esercizio così può venire da te e darti il suo supporto.

Tutto questo fino al 31 ottobre, giorno di Halloween, in cui festeggeremo con la sorpresa di cui ti ho accennato.

Allora sei pronta a vivere un Halloween pieno di sorprese? Noi ti aspettiamo bella carica e motivata, a domani!


Nessun commento:

Posta un commento