TAROT SPELLS: UN INCANTESIMO PER FAVORIRE LA CREATIVITÀ

Nel post della scorsa settimana, complice l'ispirazione della carta del mese, la prolifica Imperatrice, ti ho parlato di creatività, suggerendoti 5 modi per risvegliarla e tenerla in esercizio.
Come molte altre facoltà umane, infatti, la creatività è qualcosa di innato in ognuno di noi e può essere paragonata a un muscolo che più viene allenato e più sarà sveglio, forte e scattante.

Ad ogni modo, capita a chiunque, di avere dei periodi particolarmente pieni di impegni, intensi e faticosi, in cui si ha tempo per tutto fuorché per se stessi e per stimolare la propria creatività.
Le incombenze quotidiane sono così tante da farci sentire sopraffatte, stanche, senza idee né soluzioni brillanti e alternative. Entriamo nel loop de fare, fare, fare e ci dimentichiamo totalmente di prenderci un po' di tempo per coltivare la nostra creatività.

Se ti trovi in un periodo del genere, e la tua mente fa fatica a generare idee, progetti, soluzioni quello che devi assolutamente fare è fermarti e prenderti una mezz'ora solo per te.
In questa mezz'ora puoi fare qualcosa che ti piaccia, che ti rilassi o che ti diverta.
Puoi provare una di queste cose oppure, se hai un'indole un po' magica come me, puoi scegliere di dedicarti a un incantesimo con i Tarocchi per favorire la creatività.

Come ti ho spiegato qui, fare magia con i Tarocchi significa connettersi con l'energia degli arcani e usare la loro simbologia per aiutarti a sciogliere dei blocchi o far si che un tuo desiderio si realizzi. 

Questo incanto ha lo scopo di stimolare la creatività e scegliere il momento più adatto per attuarlo senz'altro aiuta: può essere estremamente utile svolgere l'incantesimo poco prima di iniziare un progetto creativo, in fase di luna nuova o crescente.
Come giorno della settimana è preferibile il lunedì, particolarmente indicato per tutte le attività introspettive e creative.

COSA TI SERVE PER L'INCANTESIMO:

  • Un mazzo di Tarocchi intuitivi (es. Rider Waite);
  • stoffa e candela dai toni del porpora o del viola per la stesura: questi colori favoriscono ispirazione, creatività e intuizione (facoltativa);
  • qualcosa per purificare: salvia bianca o palo santo;
  • una pietra labradorite (facoltativa);
  • un olio essenziale a scelta fra neroli, ylang ylang, geranio, rosa, gelsomino, patchouli, arancio o zenzero da mettere in diffusore o massaggiare leggermente all'altezza della gola, sede del chakra della comunicazione e della creatività (facoltativo). Per un approfondimento su questi oli leggi qui.

Come dico sempre, ancora più importante rispetto agli strumenti che userai, è l'intento che infonderai nell'incantesimo, visualizzando davvero quella cosa o quella sensazione già compiuta, reale e agendo nella tua vita in comune accordo con tale intento.

PROCEDI IN QUESTO MODO:

Inizia purificando te stessa e l'ambiente in cui eseguirai l'incantesimo con del fumo di palo santo o salvia bianca e usando l'olio essenziale come descritto.
Per creare il tuo schema di stesura (come quello in foto) puoi usare la tua scrivania, una mensola o un ripiano della tua libreria. Accendi la candela, se hai deciso di farne uso.
Puoi posizionare la pietra sopra il piano di lavoro o tenerla fra le mani durante la visualizzazione.

DISPOSIZIONE DELLE CARTE

In questo incanto L'Imperatrice rappresenta il potenziale creativo personale, La Stella l'ispirazione interiore e Il Mago la propria capacità di realizzare quel potenziale creativo.
La disposizione delle carte mostra il processo in cui questi poteri vengono assorbiti e incanalati.

MEDITAZIONE E VISUALIZZAZIONE

Dopo aver purificato te stessa e l'ambiente fai qualche respiro profondo per rilassarti e, quando ti senti pronta, posiziona la carta dell'Imperatrice come in foto.
Immagina te stessa seduta sul trono della creatività, circondata da una natura rigogliosa e piena di fiori, frutti e profumi. Un piccolo ruscello scorre ai tuoi piedi bagnandoli leggermente e tu ti godi la freschezza dell'acqua.
Adesso posiziona la carta della Stella. Visualizzati mentre ti immergi nell'acqua e allunghi le braccia verso il cielo (a questo punto allunga davvero le braccia verso l'alto e fai un movimento lento, largo e circolare). Immagina di poter sentire un potere speciale - energia creativa e ispirazione - cadere come lacrime dalle stelle. Questa energia ti cade addosso come una leggera pioggia e tu assorbi la sua essenza.
Infine, posiziona la carta del Mago. Visualizza te stessa che attiri questa energia, mentre cade dal cielo. Senti che questo potere viene attratto da forze magnetiche attraverso le tue mani, i tuoi occhi e il resto del tuo corpo.

Dopo aver meditato sulle carte e aver visualizzato tutto questo, con tutta l'intenzione e l'attenzione di cui sei capace, recita la seguente affermazione:

AFFERMAZIONE

In questo momento e in questo posto
espando la mia mente
nel tempo e nello spazio.
Mi connetto al tempo che è stato
a quello che sarà
e che non sarà mai.
Assumo il potere
visualizzo immagini
disegno parole
attiro sentimenti.
Accolgo dentro di me le cose
che non sono mai stati viste
né sentite, né provate prima.
A queste immagini do vita
così che altri conoscano la magia,
la bellezza e il mistero che ho cercato
e trovato dentro di me,
nel mondo intorno a me,
e nelle stelle lontane
sparse come gioielli nel nero e vellutato cielo.
Così è e così sarà.

A questo punto puoi considerare l'incantesimo terminato, fai un respiro profondo ponendo attenzione al senso di pienezza creativa a cui hai dato vita.

Io ti aspetto come sempre nei commenti, se ti andrà di raccontarmi com'è andato!

Incantesimo tratto e rielaborato da Tarot Spells, Janina Renée

Nelle ultime settimane Mercurio retrogrado ha fatto da spauracchio un po' a tutti mettendo a dura prova la nostra pazienza, l'attenzione nel fare le cose, la capacità di restare lucide, di vedere positivamente le situazioni e di tenere a bada le maree emotive: connessione internet che va in tilt, macchine o elettrodomestici che non funzionano o che si rompono proprio quando servono, ex che tornano dal passato, errori nella comunicazione, difficoltà a ricordare le cose, possono essere situazioni snervanti e ansiogene, specialmente se arrivano tutte insieme.
Ecco perché ho pensato che poteva essere utile condividere un piccolo pezzettino del percorso che stiamo facendo insieme io e le ragazze di Sarà l'anno: un incantesimo con i Tarocchi che ti aiuterà a sollevare lo spirito e a stimolare una visione positiva della vita.
Sia che tu sia stata recentemente sottoposta a una forte tensione emotiva, che ti senta un po' giù, o che voglia semplicemente migliorare la qualità della tua vita emotiva, le immagini magiche dei Tarocchi e le visualizzazioni di questo incantesimo, ti daranno una spinta in questo senso, agevolando in te il pensiero positivo e, Mercurio a parte, potrai ripeterlo ogni volta che ti sentirai particolarmente in difficoltà a livello emotivo.

Come ti ho spiegato qui, fare magia con i Tarocchi significa connettersi con l'energia degli arcani e usare la loro simbologia per far si che un tuo desiderio si realizzi. In questo caso puoi aiutarti anche scegliendo il momento più adatto: può essere estremamente utile svolgere questo incantesimo la mattina di un giorno in cui puoi idealmente decretare un nuovo inizio.
Dopo, potresti desiderare di fare una versione abbreviata di questo incantesimo ogni mattina per mantenere alto il suo effetto.

COSA TI SERVE PER L'INCANTESIMO:

  • Un mazzo di Tarocchi intuitivi (es. Rider Waite);
  • un calice o un bicchiere pieno d'acqua;
  • stoffa dai toni del rosa per la stesura (facoltativa);
  • qualcosa per purificare: salvia bianca o palo santo;
  • una pietra a scelta fra agata, corniola, magnesite, avventurina (facoltativa);
  • olio essenziale di arancio da massaggiare all'inizio del rituale all'altezza del diaframma, appena sotto lo sterno (Chakra del plesso solare) o da mettere in diffusione: il suo profumo morbido e delicato accresce la gioia e la felicità, favorendo il buon umore (facoltativo).

Ancora più importante rispetto agli strumenti che userai, è l'intento che infonderai nell'incantesimo, visualizzando davvero quella cosa o quella sensazione già compiuta, reale e agendo nella tua vita in comune accordo con tale intento.

PROCEDI IN QUESTO MODO:
Inizia purificando te stessa e l'ambiente in cui eseguirai l'incantesimo con del fumo di palo santo o salvia bianca e usando l'olio essenziale come descritto.
Per creare il tuo schema di stesura (come quello in foto) puoi usare la tua scrivania, una mensola o un ripiano della tua libreria.
In questo caso è prevista una carta testimone, che rappresenti te stessa in relazione allo scopo che vuoi ottenere con l'incantesimo. Di solito si prendono le carte figurative come carte testimone, quindi in questo caso potresti scegliere di essere la Regina di coppe, un Cavaliere di bastoni, un Fante di denari o un'altra carta da cui ti senti rappresentata. Puoi posizionare la pietra sopra la carta testimone o tenerla fra le mani durante la visualizzazione.

DISPOSIZIONE DELLE CARTE
La disposizione delle carte prende la forma della runa detta Algiz, a rappresentare la tensione verso le possibilità che la vita ha da offrire, l'amplificazione delle emozioni e dello spirito. La carta testimone è sovrapposta a quella della Luna: essa rappresenta la natura emotiva e simboleggia anche il tuo controllo sulle emozioni. Accanto alla carta testimone c'è l'Asso di coppe, che rappresenta ricchezza emotiva, da un lato e Il Sole, che simboleggia la felicità, dall'altro. È infine coronata dal Mondo, che rappresenta l'armonia e la totalità.

MEDITAZIONE E VISUALIZZAZIONE
Dopo aver purificato te stessa e l'ambiente fai qualche respiro profondo per rilassarti e quando sei pronta posiziona La Luna come in foto.
Considera come la Luna sia riconosciuta governatrice delle emozioni, come sia in grado di influenzare le maree e, similmente, di controllare le maree emotive. Ripensa a dei momenti in cui hai provato emozioni che ti hanno fatto sentire potente ed espansiva; rivivi quei sentimenti.
Posiziona poi la carta testimone sopra a quella della Luna, coprendola. Pensa al tuo essere emotivo, a come ti sentiresti e cosa potresti ottenere se riuscissi a creare un alto livello emotivo ogni volta che ne hai bisogno.
Di seguito posiziona l'Asso di coppe a sinistra della carta testimone: è il simbolo della ricchezza emotiva. A questo punto, prendi il bicchiere o il calice che hai preparato. Vai alla finestra e fai in modo che un po' di luce solare entri nel bicchiere o nel calice (o, se è notte, la luce lunare).
Bevi l'acqua e nel frattempo visualizza te stessa intenta a bere un infuso speciale che avrà un effetto inebriante. L'elisir magico ti rende felice, allegra ed esuberante (come una droga - ma molto salutare).
Se non ti è possibile far entrare la luce del sole o della luna nel calice, immagina te stessa all'aperto sotto il sole, mentre lo fai.
Quindi, metti giù la carta del Mondo e visualizza il tuo mondo in equilibrio, la tua vita in armonia con ciò che ti circonda. Immagina di iniziare la tua giornata energizzata da una prospettiva positiva.
A questo punto puoi finalmente posizionare la carta del Sole. Immagina poi di crogiolarti ai suoi raggi, godendoti il calore, sentendoti bene dappertutto e sapendo di poter creare e mantenere una visione positiva della vita. Immagina di allargare le braccia dicendo: “Sono qui! Sono io! Tutto è meraviglioso!”
Ogni volta che vedrai il sole o uno dei suoi simboli, potrai rivivere questa sensazione di grande espansione e benessere. In seguito potrai posizionare simboli solari intorno alla tua casa e nel luogo di lavoro per rinforzare questo incantesimo.
Dopo aver meditato sulle carte e aver visualizzato tutto questo, con tutta l'intenzione e l'attenzione di cui sei capace, recita la seguente affermazione:

AFFERMAZIONE
Dal profondo della mia anima
alle altezze di tutto ciò che esiste
la mia gioia sorge!
Bevo l'elisir della felicità
e il mio mondo è pieno di gioia.
Tutto è giusto nel mondo,
e il mondo è giusto con me!
La Luna mi porta dolci emozioni,
e il Sole splenderà su di me ovunque io vada!
Così è,
così sarà!

A questo punto puoi considerare l'incantesimo terminato, fai un respiro profondo ponendo attenzione al senso di benessere che hai creato.
Io ti aspetto come sempre nei commenti, se ti andrà di raccontarmi com'è andato!

Fonte: questo incantesimo è tratto dal libro Tarot spells di Janina Renée.

Nel post della scorsa settimana ho iniziato a parlarti degli incantesimi con i Tarocchi, una pratica che unisce gli archetipi dei Tarocchi, meditazione, visualizzazione, affermazioni positive e gesti simbolici per aiutarci ad incanalare la nostra energia verso determinati obiettivi e desideri.
Se il tuo obiettivo in questo momento è quello di prendere una decisione difficile sei nel posto giusto perché in questo post troverai un incantesimo, tratto dal libro “Tarot spells” di Janina Renée, che ti aiuterà a farlo.
Puoi attuare questo incantesimo non solo quando sei in difficoltà nel prendere una decisione, ma anche quando ti trovi di fronte a scelte potenzialmente contrastanti o hai davanti così tante opzioni tra cui scegliere da non sapere qual è la migliore.
È meglio fare questo incantesimo la sera, prima di andare a letto così il tuo subconscio avrà tempo di lavorare sul problema.
Trattandosi di un incantesimo il cui scopo è quello di far maturare la decisione migliore, la fase lunare più indicata per la sua realizzazione è quella crescente.


COSA TI SERVE PER L'INCANTESIMO:

  • Il tuo mazzo di Tarocchi intuitivi (es. Rider Waite);
  • olio essenziale di limone o menta da usare in diffusore o ai polsi o al centro della fronte, all'altezza del terzo occhio (facoltativo);
  • candela bianca (facoltativa);
  • una pietra fra queste (facoltativa): sodalite, avventurina, citrino, fluorite, smeraldo; 
  • stoffa bianca per la stesura: il bianco è simbolo di purezza di intenti ed energia psichica positiva (facoltativa);
  • qualcosa per purificare: salvia bianca o palo santo.

Ancora più importante rispetto agli strumenti che userai, è l'intento che infonderai nell'incantesimo visualizzando davvero quella cosa già compiuta e agendo nella tua vita in comune accordo con tale intento.

PROCEDI IN QUESTO MODO:
Purifica te stessa e l'ambiente in cui eseguirai l'incantesimo con del fumo di palo santo o salvia bianca.
Per creare il tuo schema di stesura (come quello in foto) puoi usare la tua scrivania, una mensola o un ripiano della tua libreria.
Prima di iniziare con l'incantesimo, annota le diverse alternative fra cui ti trovi a dover scegliere o le varie opzioni che devi considerare. Fai una lista dei pro e dei contro di ogni opzione e tienila vicina quando prepari la stesura delle carte.

DISPOSIZIONE DELLE CARTE
La stesura a tre carte è molto semplice e coincisa: aiuta chi ha bisogno di una guida sia interna che superiore a prendere la decisione giusta e scegliere il percorso migliore da intraprendere.
La prima carta è La Stella che rappresenta l'intuito e la saggezza interiore come tue guide. L'Eremita, invece, porta alla luce delle conoscenze nascoste (comprese le opzioni di cui potresti non essere a conoscenza), chiarendo le alternative che ti attendono. La Giustizia, infine, rappresenta la capacità di prendere decisioni attentamente ponderate.

MEDITAZIONE E VISUALIZZAZIONE
Dopo aver purificato la stanza con palo santo o salvia bianca e preparato lo spazio di lavoro, fai qualche respiro profondo per rilassarti e raggiungere la calma interiore.
Quando ti senti pronta posiziona la carta della Stella come indicato nello schema. Chiudi gli occhi e cerca di fare il vuoto nella mente. Attraverso la respirazione profonda entra pian piano in uno stato meditativo per contattare la tua voce interiore: sentiti fiduciosa del fatto che esiste una Coscienza Cosmica e che se ti metti in ascolto, puoi sentire e ricevere aiuto da fonti nascoste.
Quando ti senti sinceramente fiduciosa e pronta a ricevere l'aiuto di cui hai bisogno, poni accanto a La Stella, la carta dell'Eremita. Prendi la lista dei pro e dei contro che hai preparato e considera i percorsi alternativi che hai davanti. Visualizza tutte le diverse opzioni e il tipo di conseguenze a cui potrebbero logicamente portare.
Dopo aver considerato tutto, posiziona la carta della Giustizia, sapendo che prenderai la decisione giusta. Medita sul fatto che anche se non ti è chiara in questo momento, sai che ti verranno rivelati l'opzione giusta e il percorso migliore da intraprendere; che tutto verrà attentamente considerato, tutte le informazioni necessarie ti saranno disponibili, ogni cosa sarà soppesata e potrai prendere la decisione migliore.
Quando hai finito di meditare sulle carte e sulla visualizzazione, con attenzione e il maggiore coinvolgimento che puoi, recita la seguente affermazione.

AFFERMAZIONE
Attingo ai poteri superiori a me
e ai poteri dentro di me
per scegliere fra sentieri
che mi stanno davanti.
Considero tutti i fattori
nel soppesare questa decisione.
Tutto ciò che devo valutare
mi è rivelato
in armonia con ciò che desidera mio cuore
e l'alto compito per cui sono nata
Così è e così sarà.

Terminata anche l'affermazione lascia andare dubbi e interrogativi e non pensarci più. Vai a letto, ma non permettere alla tua mente di restare sul problema mentre ti addormenti; lascia quel lavoro al tuo inconscio.
Il mattino dopo, appena sveglia, prendi subito carta e penna e scrivi impressioni e/o idee relative alla decisione che devi prendere.
Se non avrai nulla da scrivere non preoccuparti e non arrovellarti il cervello. Lascia di nuovo il problema fuori dai tuoi pensieri e inizia la tua giornata come sempre, così permetterai alla soluzione di arrivare in modo naturale. Potrebbe volerci qualche giorno o potresti avere un'illuminazione in un momento inaspettato. Basta avere pazienza e lasciare che l'incantesimo faccia il suo corso. In breve tempo avrai un'idea chiara e ferma di quale decisione prendere e quale strada scegliere.

Questo per prendere una decisione è il primo incantesimo con i Tarocchi che trovi sul blog, ma se l'idea ti piace, ce ne sarà uno al mese, che ne dici? Scrivimelo nei commenti insieme al tipo di obiettivo che hai bisogno di raggiungere e vedrò di accontentarti!

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments on “TAROT SPELLS: UN INCANTESIMO PER FAVORIRE LA CREATIVITÀ”

  1. Salve, mi sembrava già di averglielo chiesto ma non riesco a trovare più la pagina. Ha altri libri da consigliare sugli incantesimi con i tarocchi?
    Ho preso il suo libro ho appena iniziato a leggerlo, per ora è molto interessante.

    1. Ciao Nicola, si c'è il libro Incantesimi con i tarocchi. 78 metodi magici per usare il tuo mazzo di tarocchi per la magia e la manifestazione di Sam Magdaleno, puoi provare a cercarlo su Amazon 😉 Grazie per aver acquistato il mio libo, sono felice che lo trovi interessante. Fammi sapere come ti sarai trovato con le varie pratiche 🙂

Post Correlati

Manuela Angelini

Lettrice e insegnate di Tarocchi

scopri di più

Categorie

Categorie

Cerca

Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.

© 2024 Manuela Angelini Tarot Mentor | P.iva 02425450448 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Web Miel Café Design | Photo Daniela Katia Lefosse
cartcrossmenu