Dopo un lungo periodo di pausa dal blog, in cui ho felicemente direzionato tutta la mia energia nella realizzazione di progetti a cui tenevo e che stavo rinviando da troppo tempo, torno qui per donarti una lettura speciale per Natale: Il Canto di Natale è una lettura che ho creato qualche anno fa, ispirandomi a una delle mie favole preferite per questo periodo: Il Canto di Natale di Charles Dickens.
Trovo che questo sia un ottimo momento per fermarci a riflettere su come ci sentiamo, cosa vogliamo e non vogliamo nella nostra vita; sull'anno che sta per concludersi, sui doni del passato e le prospettive per il futuro, proprio come deve fare Ebenizer Scrooge, protagonista di questa celebre storia, quando nella notte di Natale, tre misteriosi spiriti vanno a fargli visita.
Lo Spirito dei Natali passati, quello del Natale presente e quello dei Natali futuri, accompagnano Scrooge in un rocambolesco viaggio simbolico nella sua vita, per portarlo a riflettere e a cambiare in meglio il suo destino.
Lo schema di stesura, ricalca proprio questa trama, ma ricorda: è una lettura generale, pertanto ci troverai delle riflessioni che riguardano la collettività; però se leggi con attenzione e accogli ciò che più ti risuona, puoi trarne ispirazione anche per te.
Ecco lo schema e l'interpretazione delle carte. Buona lettura e buon Natale!
SCHEMA DI STESURA "IL CANTO DI NATALE"
- Ebenizer Scrooge. Siamo noi i protagonisti di questa favola, chi siamo e/o come ci sentiamo in questo momento: La Luna.
- Jacob Marley. Questo è lo spirito di Marley, il nostro spirito guida ovvero un atteggiamento che ci accompagnerà in questo viaggio fra passato, presente e futuro: La Temperanza.
- Spirito dei Natali passati. Questo spirito ci porta un messaggio o un insegnamento dai Natali passati: Serpentia Sol (Il Mondo).
- Spirito del Natale presente. Questo spirito ci porta una visione prospettica del presente, una riflessione su quanto stiamo vivendo: The Priestess of Dreams (La Papessa).
- Spirito dei Natali futuri. Questo spirito getta luce sulle prospettive future per darci la possibilità, qualora volessimo, di agire su di esse per cambiarle e migliorarle: The Master of Secrets (Il Mago).
Guardo le stesa nel suo insieme poiché questo Tarocco, The Mistical Dream Tarot, ha una potente forza evocativa e narrante. In questo momento di passaggio, di grandi congiunzioni astrali ecco apparire una Luna piena per la notte di Natale in cui gli spiriti verranno a trovarci. Proprio come Scrooge siamo chiusi nelle nostre case, ma là fuori c'è qualcosa che bussa. Inutile chiudere la porta perché in realtà è dentro di noi che le emozioni si fanno marea e sconquassano l'anima. Domande senza risposte, angoscia, preoccupazione, rabbia, paura, voglia di riscatto sono tutte emozioni che dobbiamo ascoltare e integrare perché – recita un vecchio adagio - “ciò a cui resisti, persiste”.
Lo spirito di Marley, La Temperanza, è qui per dirci questo: è il momento di prendere la paletta in mano e scavare nel torbido, l'oscurità può generare delle splendide rose e donarci consapevolezza, armonia, serenità, forza. Con questo atteggiamento apprestiamoci al viaggio spazio temporale con i tre spiriti del Natale...
Ed ecco arrivare Serpentia Sol, meglio conosciuto come il Mondo, a rappresentare i Natali passati. Da un decennio stiamo per entrare in un altro, è evidente che siamo alla fine di un ciclo con tutto ciò che questo comporta: non è più immaginabile pensare come abbiamo sempre pensato, né fare tutto come lo abbiamo sempre fatto. È necessario celebrare, ringraziare per le lezioni apprese e i progressi fatti e poi abbandonare ciò che in passato può averci dato soddisfazione, ma che ormai ha fatto il suo tempo e anche le false illusioni, per andare a un altro livello di evoluzione.
Sono il potere, l'intuizione e l'energia dell'introspezione e del femminile - incarnati dallo Spirito del Natale presente, la Sacerdotessa dei Sogni - che possono portarci oggi a fare quel salto evolutivo nel nuovo decennio. Integrare il Mondo con l'energia del femminile attraverso un movimento che dia importanza all'introspezione, che restituisca dignità e potere alle donne come simbolo di saggezza antica, che le tolga da una posizione subordinata, che elimini la violenza, il conflitto di genere e la separazione: questo può portare all'unità e al segreto della vera conoscenza rappresentati dal Master of Secrets: il Mago.
Lo Spirito dei Natali futuri auspica un mondo nuovo in cui ci siano parità, leggi eque, politici giusti e corretti, maestri degni dei loro allievi uniti nella ricerca di un vero percorso spirituale da intraprendere.
E tu, risponderai a questa chiamata?
Buone feste,
Manuela
Nessun commento:
Posta un commento