mercoledì 23 dicembre 2020

IL CANTO DI NATALE: UNA LETTURA GENERALE ISPIRATA ALLA CELEBRE FAVOLA DI CHARLES DICKENS

mercoledì 23 dicembre 2020

 


Dopo un lungo periodo di pausa dal blog, in cui ho felicemente direzionato tutta la mia energia nella realizzazione di progetti a cui tenevo e che stavo rinviando da troppo tempo, torno qui per donarti una lettura speciale per Natale: Il Canto di Natale è una lettura che ho creato qualche anno fa, ispirandomi a una delle mie favole preferite per questo periodo: Il Canto di Natale di Charles Dickens.

Trovo che questo sia un ottimo momento per fermarci a riflettere su come ci sentiamo, cosa vogliamo e non vogliamo nella nostra vita; sull'anno che sta per concludersi, sui doni del passato e le prospettive per il futuro, proprio come deve fare Ebenizer Scrooge, protagonista di questa celebre storia, quando nella notte di Natale, tre misteriosi spiriti vanno a fargli visita.

Lo Spirito dei Natali passati, quello del Natale presente e quello dei Natali futuri, accompagnano Scrooge in un rocambolesco viaggio simbolico nella sua vita, per portarlo a riflettere e a cambiare in meglio il suo destino.

Lo schema di stesura, ricalca proprio questa trama, ma ricorda: è una lettura generale, pertanto ci troverai delle riflessioni che riguardano la collettività; però se leggi con attenzione e accogli ciò che più ti risuona, puoi trarne ispirazione anche per te. 

Ecco lo schema e l'interpretazione delle carte. Buona lettura e buon Natale!


SCHEMA DI STESURA "IL CANTO DI NATALE"




  1. Ebenizer Scrooge. Siamo noi i protagonisti di questa favola, chi siamo e/o come ci sentiamo in questo momento: La Luna.
  2. Jacob Marley. Questo è lo spirito di Marley, il nostro spirito guida ovvero un atteggiamento che ci accompagnerà in questo viaggio fra passato, presente e futuro: La Temperanza.
  3. Spirito dei Natali passati. Questo spirito ci porta un messaggio o un insegnamento dai Natali passati: Serpentia Sol (Il Mondo).
  4. Spirito del Natale presente. Questo spirito ci porta una visione prospettica del presente, una riflessione su quanto stiamo vivendo: The Priestess of Dreams (La Papessa).
  5. Spirito dei Natali futuri. Questo spirito getta luce sulle prospettive future per darci la possibilità, qualora volessimo, di agire su di esse per cambiarle e migliorarle: The Master of Secrets (Il Mago).


Guardo le stesa nel suo insieme poiché questo Tarocco, The Mistical Dream Tarot, ha una potente forza evocativa e narrante. In questo momento di passaggio, di grandi congiunzioni astrali ecco apparire una Luna piena per la notte di Natale in cui gli spiriti verranno a trovarci. Proprio come Scrooge siamo chiusi nelle nostre case, ma là fuori c'è qualcosa che bussa. Inutile chiudere la porta perché in realtà è dentro di noi che le emozioni si fanno marea e sconquassano l'anima. Domande senza risposte, angoscia, preoccupazione, rabbia, paura, voglia di riscatto sono tutte emozioni che dobbiamo ascoltare e integrare perché – recita un vecchio adagio - “ciò a cui resisti, persiste”. 

Lo spirito di Marley, La Temperanza, è qui per dirci questo: è il momento di prendere la paletta in mano e scavare nel torbido, l'oscurità può generare delle splendide rose e donarci consapevolezza, armonia, serenità, forza. Con questo atteggiamento apprestiamoci al viaggio spazio temporale con i tre spiriti del Natale...

Ed ecco arrivare Serpentia Sol, meglio conosciuto come il Mondo, a rappresentare i Natali passati. Da un decennio stiamo per entrare in un altro, è evidente che siamo alla fine di un ciclo con tutto ciò che questo comporta: non è più immaginabile pensare come abbiamo sempre pensato, né fare tutto come lo abbiamo sempre fatto. È necessario celebrare, ringraziare per le lezioni apprese e i progressi fatti e poi abbandonare ciò che in passato può averci dato soddisfazione, ma che ormai ha fatto il suo tempo e anche le false illusioni, per andare a un altro livello di evoluzione.

Sono il potere, l'intuizione e l'energia dell'introspezione e del femminile - incarnati dallo Spirito del Natale presente, la Sacerdotessa dei Sogni - che possono portarci oggi a fare quel salto evolutivo nel nuovo decennio. Integrare il Mondo con l'energia del femminile attraverso un movimento che dia importanza all'introspezione, che restituisca dignità e potere alle donne come simbolo di saggezza antica, che le tolga da una posizione subordinata, che elimini la violenza, il conflitto di genere e la separazione: questo può portare all'unità e al segreto della vera conoscenza rappresentati dal Master of Secrets: il Mago.

Lo Spirito dei Natali futuri auspica un mondo nuovo in cui ci siano parità, leggi eque, politici giusti e corretti, maestri degni dei loro allievi uniti nella ricerca di un vero percorso spirituale da intraprendere.

E tu, risponderai a questa chiamata?

Buone feste,

Manuela




Nessun commento:

Posta un commento