lunedì 15 ottobre 2018

LA RUOTA DELL'ANNO CON I TAROCCHI: COS'È E COME USARLA

lunedì 15 ottobre 2018



Come promesso nel post della scorsa settimana, eccomi a concludere la serie sulla pianificazione consapevole in cui ti svelo il mio ultimo segreto (e vado un po' oltre): la Ruota dell'anno con i Tarocchi.

COS'È, COME E QUANDO SI FA

La Ruota dell'anno è una stesura che si compone di 12 carte, una per ogni mese più una che rappresenta il tema annuale.
Io la faccio con gli Arcani Maggiori dei Tarocchi ma se non hai confidenza con i Tarocchi, puoi usare anche un mazzo di carte di ispirazione come le Soul Coaching di Denise Linn.

La stesa si realizza estraendo una carta per ogni mese da disporre a ruota e l'ultima, al centro che rappresenta il tema dell'anno a venire, come vedi nella foto sopra che raffigura la mia Ruota dell'anno del 2018.
Se lo spazio che hai a disposizione non te lo permette, puoi disporre le 12 carte + 1 in linea retta.

La Ruota dell'anno, come avrai intuito, si fa una volta all'anno e poi vi si fa riferimento per tutti i mesi successivi.
Puoi scegliere liberamente quando farla o fartela fare, l'importante è che rappresenti per te un passaggio, un nuovo inizio: facile pensare alla fine dell'anno (da settembre in poi ogni giorno è ottimo) o a una ricorrenza particolare: il tuo compleanno, il 31 dicembre, il 1° gennaio, Samhain, tutte date che rappresentano appunto un momento di passaggio dal vecchio anno al nuovo.


COME LA PUOI USARE

La Ruota dell'anno può essere usata nei modi e per gli scopi più diversi. Te ne elenco alcuni, poi ti invito a sperimentare e scoprire da sola qual è l'uso che ti affascina di più senza dimenticare che l'uno non esclude l'altro, anzi, se riesci a integrarli, inizierai a cogliere nella tua vita una fluidità nel fare le cose e una magia nel tuo quotidiano, mai sperimentati prima!

A livello divinatorio: la Ruota ti illustra quale sarà l'andamento dei mesi a venire e quali avvenimenti potrebbero verificarsi nei vari periodi. Ricorda che si tratta sempre di possibilità e che ci va la tua volontà per far si che gli avvenimenti che desideri si realizzino.

Nella vita quotidiana: ogni arcano ti darà un tema su cui riflettere, dei consigli pratici da adattare alle varie situazioni, un atteggiamento da tenere nei vari ambiti della tua vita, dei messaggi o suggerimenti da cogliere al momento del bisogno, un'indicazione sul tipo di attività fisica da fare, su cosa leggere, studiare approfondire o su qual è il periodo migliore per iniziare un progetto o una nuova esperienza.

Nel business: puoi ispirarti all'arcano del mese per decidere gli argomenti da trattare sul tuo blog, sui social e nelle newsletter; per stabilire cosa pianificare nei vari mesi, i progetti da intraprendere, i lanci, quali prodotti o servizi proporre e quando.
Vedrai pian piano il tuo lavoro procedere con maggiore facilità e sempre meno fatica e la tua comunicazione diventare estremamente coerente e armoniosa.

Per la tua pianificazione consapevole: ogni arcano corrisponde a un tipo di energia che è come un vento che soffia a tuo favore e che ti aiuta a perseguire i tuoi propositi.
Conoscere che tipo di energia ti favorisce in ogni mese dell'anno è utilissimo per pianificare i tuoi obiettivi nei momenti più favorevoli: quelli in cui hai l'energia giusta per realizzarli.

A livello energetico e di crescita personale: pensando sempre ad ogni arcano come a una energia specifica, puoi lavorare su te stessa per connetterti ad essa, comprendere quale parte di te va a toccare, quale blocco può riportare a galla e sciogliere, lasciarti guidare e ispirare dalla stessa energia per poi, pian piano iniziare tu a guidarla verso ciò che ti sta a cuore, gli obiettivi che vuoi realizzare, i sogni che hai sempre tenuto nel cassetto.
Questo è un livello molto più alto e affascinante di vivere, più che usare, la Ruota dell'anno.
Per vivere la Ruota in questo modo, è necessario entrare in contatto profondo con l'arcano, richiamare la sua energia, sintonizzarsi con lei, saperla riconoscere nel quotidiano per indirizzarla dove vogliamo e trarne ispirazione continua come da un pozzo senza fondo.
È un modo per far entrare la magia nella tua vita, per riconnetterti con il divino che è in te e vivere una vita piena di senso e di fiducia in te stessa e nell'Universo.

Tutti i modi di usare la Ruota dell'anno sono profondamente legati fra loro e nessuno esclude l'altro.
È un percorso coinvolgente, profondo, pieno di meraviglia e se vuoi saperne ancora di più, se vuoi scoprire come si fa, dopo aver letto questo post e quelli delle scorse settimane, non ti resta che unirti al meraviglioso gruppo di Sarà l'anno. È lì che ti svelerò il come tutto questo può entrare a far parte della tua vita.

Puoi iscriverti da QUI: siamo già un bel gruppetto e ti aspettiamo!




Nessun commento:

Posta un commento