IL SEGRETO DEI TAROCCHI (SECONDO ME)

il segreto dei tarocchi

Cos'è che rende i Tarocchi così potenti e pieni di fascino?

Per molti naturalmente, la forte attrattiva è rappresentata dal fatto che attraverso i Tarocchi si possa predire il futuro. Non sono totalmente d'accordo su questa possibilità, ma non credo nemmeno che sia del tutto impossibile farlo, anche se in accezione diversa.

Intendiamoci: non credo che la vita abbia un copione già totalmente scritto e che ognuno di noi non possa fare altro che andare incontro al proprio destino. Lo dico semplicemente perché l'essere umano spesso agisce per schemi di comportamento e dunque diventa prevedibile. Specialmente in certe questioni, ammettiamolo, siamo piuttosto prevedibili non è così?
Pensa alle storie che si ripetono sempre uguali a se stesse, specialmente in fatto di relazioni!
Succede perché dentro di noi, a livello inconscio, agiscono i cosiddetti archetipi, che sono appunto degli schemi di comportamento, forme pensiero che si manifestano e incidono sulle nostre scelte, si evolvono dentro di noi durante tutta la vita, che in fin dei conti non è altro che un percorso di evoluzione. 

Anche i Tarocchi rappresentano degli archetipi ed è proprio in questo che, a parer mio, risiede la loro magia. Possono prefigurare quali saranno i nostri comportamenti perché, nella varietà degli archetipi che raffigurano, vi sono pressoché tutte le possibilità della vita, tutti i comportamenti umani, tutte le storie, tutte le esperienze, le tappe, gli eventi che possono succedersi nel percorso della vita umana.

C'è tutta la storia dell'uomo in questo carosello di cartoncini colorati: c'è la nascita e c'è la morte, ci sono l'amore, il trionfo, la caduta, la tentazione, la ricompensa sempre presenti, intrecciati nel vissuto di ciascuno, in una sorta di progetto evolutivo (…) Laura Tuan

Ecco il segreto dei Tarocchi: rappresentano un viaggio, il viaggio della vita, il percorso di ognuno di noi.
Il Matto è l'Arcano che incarna il viaggiatore: un personaggio privo di giudizio, aspettative o timore e pieno invece di energia, leggerezza, libertà, fantasia e gioia di vivere. Egli percorre un cammino che si dipana attraverso tappe evolutive, proprio come ognuno di noi, fin da piccolo e innocente, percorre le tappe della propria vita.

Il segreto dei Tarocchi, ciò che costituisce la loro vera utilità, sta nel fatto che possono aiutarci ad acquisire consapevolezza di tutto questo e, più nello specifico, possono essere un eccellente strumento per:

  • comprendere il viaggio che stiamo compiendo su questa terra giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno
  • capire a che punto del viaggio ci troviamo e quali sono le prossime tappe che ci aspettano
  • conoscere la geografia del nostro percorso evolutivo e spirituale
  • capire quali sono gli archetipi che stanno agendo dentro di noi per potenziarli, smussarli, far si che evolvano o integrarli con altri archetipi
  • percepire le energie che lavorano per noi, il divino che è fuori e dentro di noi e trovare il nostro centro.

Ecco perché i Tarocchi possono essere un mezzo di introspezione e autocoscienza. Al di là della predizione del futuro, credo sia questo il modo più utile per farne uso: come uno strumento di crescita personale, qualcosa che non ti dica cosa ti accadrà fra qualche settimana, ma ti aiuti a capire cosa fare affinché i tuoi desideri si realizzino, come agire su di te per superare i tuoi blocchi, quali talenti ed energie possono aiutarti a diventare chi vuoi essere.
Nota bene come la tua posizione nel primo caso (quando usi i Tarocchi per predire il futuro) sia, in un certo senso, passiva: la sensazione è quella di ricevere una sorta di sentenza inappellabile dagli arcani e tu non potessi fare nulla per cambiarla o dovessi soltanto aspettare che gli eventi pronosticati si realizzino. Quando usi i Tarocchi come strumento per la tua evoluzione, invece, rivesti un ruolo attivo: stai chiedendo consigli da mettere in pratica. Stai chiedendo per agire. Percepisci la differenza vero?

Puoi provare la potenza di questo approccio e della visione dei Tarocchi come un viaggio evolutivo, con una stesura semplicissima e super basica da fare usando gli Arcani maggiori.

Lo schema si chiama IL MOMENTO DI VITA e consiste in due sole carte che ti riveleranno:

  1. Dove sono
  2. Dove sto andando

Provala e poi, se ti va, fammi sapere nei commenti com'è andata la tua lettura.

E se vuoi davvero vivere e praticare quella differenza sostanziale di cui ti ho parlato e iniziare a condurre il tuo viaggio con consapevolezza, ti consiglio vivamente il mio libro Tarocchi per la vita: crea la tua pratica personale, da cui è tratta la stesa IL MOMENTO DI VITA. Il manuale ti accompagnerà a costruire la tua pratica personale con i Tarocchi e renderli uno strumento veramente utile alla tua vita e alla tua realizzazione.

Hai già letto il mio manuale?
Allora ti sarei veramente grata se potessi lasciare una tua recensione su Amazon: il tuo supporto è importante per diffondere un lavoro in cui ho messo anima e cuore.
È molto semplice: ti basta scorrere la pagina finché a sinistra non leggi Recensioni clienti, cliccare sul pulsante Scrivi una recensione cliente e scrivere la tua opinione.
Grazie infinite!

POST AGGIORNATO AL 29/05/2023

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Manuela Angelini

Lettrice e insegnate di Tarocchi

scopri di più

Categorie

Categorie

Cerca

Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.

© 2024 Manuela Angelini Tarot Mentor | P.iva 02425450448 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Web Miel Café Design | Photo Daniela Katia Lefosse
cartcrossmenu