mercoledì 8 aprile 2020

LE 5 CHIAVI DELLA FORZA INTERIORE

mercoledì 8 aprile 2020



Forza interiore è un termine molto usato nel linguaggio corrente, anche se spesso in modo un po' vago. Dentro al concetto di forza interiore potremmo far rientrare un'infinità di contenuti di senso comune: fermezza di spirito, coraggio, energia, potere personale, capacità di restare fedeli a sé stessi, senso di giustizia, volontà, centratura e così via.

Sicuramente quelle che ti ho appena elencato sono manifestazioni della forza interiore, ma che cos'è  esattamente? Da dove deriva? Perché è importante? A cosa serve? È possibile svilupparla e come si fa?
Non ho una risposta netta e certa a queste domande, ma posso dirti cosa significa per me e quali sono, a mio avviso, le sue componenti principali, così da cominciare a fare un po' di chiarezza anche sulla possibilità di sviluppare questa importante risorsa.
Ho riflettuto a lungo su quali potessero essere gli elementi essenziali che contribuiscono a creare e mantenere viva la nostra forza interiore e ne ho individuati 5.

1. CONSAPEVOLEZZA

Se viene definita “interiore” significa innanzitutto che questa forza non ha nulla a che fare con la forza fisica, ma parte da dentro, dalla nostra essenza. Di questa essenza, quindi, dovremmo avere consapevolezza se desideriamo sviluppare la nostra forza interiore. Per consapevolezza intendo la coscienza di chi siamo, di quali sono i nostri valori e le nostre caratteristiche profonde.
Questa consapevolezza è qualcosa di innato nell'essere umano: in alcuni è più sviluppata ed espansa perché si sono occupati di coltivarla ed aumentarla giorno per giorno. In altri lo è meno, semplicemente perché, per vari motivi, aumentare la propria consapevolezza non è stata una priorità. Questo non significa che non potranno mai iniziare a farlo, anzi... prima o poi la chiamata arriva per tutti, anche se in un'altra vita.

Perché è importante: la consapevolezza è importante perché sapere chi siamo, ci permette fare le scelte giuste e di non perdere mai la direzione.

2. RESILIENZA

Come la consapevolezza, anche la resilienza è una facoltà propria dell'essere umano, un sorta di istinto di sopravvivenza. È la sua capacità di adattamento, di reazione alle avversità e al dolore e di riorganizzazione positiva in seguito a un grande cambiamento o a un evento traumatico, doloroso o fortemente impattante: un trasferimento, un licenziamento, la perdita della casa, una guerra, la morte di una persona cara, un incidente, una malattia, il fallimento di un progetto, una separazione o un abbandono... Sono infinite le occasioni in cui la nostra capacità di reazione può essere messa alla prova e fanno parte del ciclo naturale della vita. Non sempre è in nostro potere controllare o prevedere tali eventi, ma è sempre in nostro potere dare loro un significato positivo e poi reagire, ricostruire la nostra vita, fare di quell'evento un insegnamento prezioso per il futuro e questo è senza dubbio un elemento di forza interiore.

Perché è importante: la resilienza è importante perché ci aiuta a superare i momenti più duri e difficili e a trasformarli in momenti di crescita.

3. FEDE/FIDUCIA

Uno dei segreti della forza interiore è la capacità di avere fiducia, in se stessi e nell'Universo che ci guida e ci sostiene. 
Chi ha fiducia in se stesso, nelle sua capacità e potenzialità, è in grado di trovare dentro di sé la forza per fare qualsiasi cosa, per superare qualsiasi ostacolo o affrontare qualsiasi sfida: non si arrenderà di certo al primo intoppo.
In questo concetto di fiducia, mi sento di far rientrare anche la fiducia nel fatto che non siamo soli e che l'Universo ci supporta e ci sostiene sempre per il meglio, anche se certe situazioni non riusciamo ad accettarle o non ne comprendiamo, nell'immediato, la leale portata.
Avere fiducia nell'Universo e nei suoi piani sottili significa, sostanzialmente, essere capaci di rinunciare al controllo su tutto e avere la forza di credere che tutto andrà bene e che ciò che succede, rappresenta la cosa migliore per noi in quel momento.

Perché è importante: la fiducia è importante perché ci permette di fare tutto quello che è in nostro potere per realizzare i nostri desideri e di non disperarci, quando le cose sembrano prendere una piega diversa.


4. CALMA/RIFLESSIVITÀ

Essere calmi significa mantenere i nervi saldi nelle situazioni più difficili, essere in grado di restare lucidi e prendere le giuste decisioni. Questa è un una diretta conseguenza della riflessività, ossia della capacità di non cedere al primo istinto, che a volte potrebbe essere deleterio,  ma di fermarci a pensare a quali potrebbero essere le conseguenze delle nostre azioni, prima di compierle.
Solo chi possiede una certa dose di forza interiore è in grado di restare calmo in determinate situazioni e pensare prima di agire. Ecco perché ritengo che calma e riflessività siano elementi fondamentali della forza interiore e che queste due facoltà si alimentino a vicenda.

Perché è importante: la calma/riflessività è importante perché ci permette di ponderare bene le conseguenze delle nostre azioni e ad agire per il meglio.


5. EQUILIBRIO

Per equilibrio qui intendo un buon bilanciamento fra ragione e intuizione. Sapersi affidare all'intuito è fondamentale per sviluppare la nostra forza interiore, perché l'intuito è la saggezza innata in ognuno di noi e può guidarci nel fare le scelte più giuste, anche quelle che richiedono una bella dose di coraggio e la forza di dire no alle pressioni sociali e alle aspettative altrui. L'intuito, però, da solo non basta per poi passare all'azione concreta, ma andrà affiancato da doti più razionali, focalizzate e strategiche che ci aiuteranno a realizzare concretamente le nostre scelte e i nostri obiettivi.

Perché è importante: l'equilibrio è importante perché ci consente di usare tutte le doti a nostra disposizione per ottenere i migliori risultati.


Consapevolezza, resilienza, fiducia, calma, equilibro: queste sono le 5 chiavi della forza interiore che ho trovato pensando a me stessa e alle mie esperienze personali, ma forse per te è diverso.
Potrebbero essere altri gli elementi che, secondo il tuo sentire, costituiscono la forza interiore.
Nel Magic book di aprile, se vuoi, potrai approfondire questo argomento lavorando per richiamare  risvegliare in te questa importante qualità. In particolare al suo interno, nella parte dedicata al journaling, puoi trovare 6 domande potenti che ti aiutano a riflettere sul tema della forza interiore, capire cosa sia per te, sentirla e coltivarla ogni giorno nella tua vita e tirarla fuori quando ne hai bisogno.

Se non hai ancora il tuo Magic book di Aprile puoi scaricarlo, insieme ad  altri bellissimi regali, iscrivendoti
QUI.
Buona lettura e buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento