GLI ARCHETIPI DEL FEMMINILE NEI TAROCCHI

La scorsa settimana ho scritto un post in cui ti ho parlato dei quattro archetipi femminili collegati alle quattro fasi del ciclo mestruale e alle quattro fasi lunari.
In buona sostanza le corrispondenze fra cicli (lunare e mestruale) e archetipi sono queste (puoi rivedere il post della scorsa settimana per approfondire le caratteristiche di ogni archetipo):

luna crescente – fase preovulatoria – archetipo della Vergine
luna piena – fase ovulatoria – archetipo della Madre
luna calante – fase premestruale – archetipo della Incantatrice
luna nera/nuova – mestruazioni - archetipo della Strega

Com'era prevedibile, poi, mi sono divertita a rintracciare i quattro archetipi, Vergine, Madre, Incantatrice e Strega, fra le figure femminili dei Tarocchi, per scovare ulteriori caratteristiche e trovare nuovi modi per conoscerli ed entrarci in contatto.
Faccio presente che si tratta di una mia personalissima interpretazione e che quindi possiamo benissimo discuterne, anzi, mi piacerebbe sapere se i collegamenti che ho fatto io ti risuonano o se hai un diverso punto di vista, quindi ti aspetto nei commenti.

ARCHETIPO DELLA VERGINE: ARCANO III, L'IMPERATRICE
Come l'archetipo della Vergine rappresenta una donna giovane, dinamica, piena di energia sicura di sé e delle proprie capacità, indipendente e comunicativa, così nei Tarocchi l'Imperatrice simboleggia una primavera creativa, un momento di ispirazione e genio. È una donna forte, consapevole del suo potere, appassionata, capace di portare estro e vitalità.
Ogni tipo di progetto creativo viene stimolato e protetto dalla sua energia.
Quando appare fra le tue carte, quindi, ti consiglia dare spazio ad azioni ispirate e a progetti creativi.
Sfrutta la sua influenza per creare cose nuove, espandere le tue possibilità, fare di più, portare bellezza nella tua vita e in quella degli altri. Non preoccuparti di finalizzare adesso i tuoi progetti e le tue azioni creative; limitati a dare spazio alle idee e a concepire quali novità vuoi portare nella tua vita e nel mondo. Ci sarà poi tempo per perfezionare.

Come ti puoi connettere a questo archetipo e sfruttare la sua energia.
Se L'Imperatrice parlasse ti direbbe: rendi belli il tuo ambiente e la tua persona. Espandi, aumenta, allarga, produci nuove idee, opzioni, possibilità, attività; nuovi modi di affrontare le cose. Fai le cose con amore. Porta a frutto ciò che hai iniziato.
Coltiva i tuoi sogni, dagli acqua e nutrimento affinché possano crescere. Unisciti ad altri.
Dedica almeno una volta alla settimana, un po' di tempo a un'attività creativa.
ENERGIE. L’Imperatrice porta: vitalità, motivazione, positività, un’energia quasi infinita, una fluente creatività, la capacità di sedurre e farsi sedurre.

Piccoli suggerimenti per sfruttare la sua energia nei quattro centri:
vita emozionale: allarga le tue frequentazioni.
vita mentale: fai brainstorming per espandere le tue idee.
vita materiale: datti più valore, chiedi un aumento, alza i tuoi prezzi, cura il tuo aspetto.
vita creativa/lavorativa: agisci rapidamente evitando pigrizia e indecisione.

ARCHETIPO DELLA MADRE: ARCANO XVII, LA STELLA
Con l'archetipo della Madre, la Stella ha in comune il senso di altruismo e la disponibilità, la propensione a fare dono di sé, a far fiorire e generare qualsiasi cosa tocchi, a trovare il proprio posto per agire nel mondo, abbellirlo e nutrirlo. Essa simboleggia l'azione generosa, la prosperità, la capacità di curare e nutrire, il contatto profondo con la natura.
Quando La Stella appare fra le tue carte, è il momento giusto per far si che i tuoi progetti vedano la luce e farli crescere, di agire nel mondo con un'azione ispirata ed altruistica.
Sfrutta la sua influenza per visualizzare, sognare, avere grandi visioni, realizzare. Come il cosmo  rappresentato in questo arcano è sconfinato, così il tuo pensiero, può volare libero e senza limiti.
Nel complesso puoi essere serena e fiduciosa: le stelle ti proteggono, tutto sta andando bene. Puoi abbandonare paure e preoccupazioni, prendere un respiro profondo e agire con calma.
Punta a realizzare il tuo ideale, non ti accontentare.

Come ti puoi connettere a questo archetipo e sfruttare la sua energia.
Se la Stella parlasse ti direbbe: coltiva la tua visione, segui i tuoi sogni, vivi in armonia con i tuoi valori più elevati, realizza la tua vocazione, sii generosa.
L'acqua presente nella figura consiglia purificazione e rinnovamento: dedicati alla cura del corpo e dell'anima, purificati, inizia un percorso di guarigione. Cura la casa, le tue piante e i tuoi animali. Vivi con semplicità.
ENERGIE. La Stella porta: ispirazione ed intuizione, fluidità, fiducia, abbondanza, capacità di rigenerare corpo e spirito.

Piccoli suggerimenti per sfruttare la sua energia nei quattro centri:
vita emozionale: mettiti a nudo, manifesta i tuoi sentimenti, lasciati coinvolgere.
vita mentale: se devi decidere qualcosa, scegli l'opzione che ti porta la massima soddisfazione e serenità. evita di scegliere una strada che ti mette ansia.
vita materiale: sii serena, coltiva e goditi tutta l'abbondanza intorno a te.
vita creativa/lavorativa: segui la tua stella e la tua visione, sono sempre lì ad indicarti la via giusta quando ti senti persa.

ARCHETIPO DELL'INCANTATRICE: ARCANO XI, LA FORZA
Trovo che l'arcano della Forza abbia parecchio in comune con l'archetipo dell'Incantatrice. Innanzitutto perché è l'arcano che, come l'Incantatrice, apre la strada alle energie inconsce rappresentate dalla seconda serie decimale dei Tarocchi. In secondo luogo la sua azione è rivolta verso il basso, agisce sull'animale, sulla sua parte istintuale, esattamente come l'energia dell'Incantatrice in luna calante, tende a scendere verso le profondità dell'inconscio.
Tutta la sua attività si concentra nel rapporto con l'animale ed è un lavoro di equilibrio fra istinto e ragione.
La Forza rimanda all'inizio di un'attività o di un periodo di vita condizionato dall'istinto e dalla creatività. Può anche indicare l'emergere di un'istanza dell'essere fino a quel momento occulta, che chiede di esprimersi, proprio come l'Incantatrice ha bisogno di far fluire la propria energia creativa e interiore per non diventare distruttiva.
La Forza rappresentata da questo arcano è soprattutto una forza interiore, spirituale, quella che apre la strada alle energie inconsce e all'emergere di una nuova coscienza.
Il suo messaggio  insegna a vincere la paura, a fare esperienza di tutto, andare oltre i propri limiti.
Il suo insegnamento ti porta a trovare un punto di unione fra energia spirituale ed energia istintiva.

Come ti puoi connettere a questo archetipo e sfruttare la sua energia.
Se la Forza parlasse ti direbbe: coltiva la forza interiore, resta centrata, non permettere che eventi esterni possano influenzare in negativo il tuo stato d'animo. Esplora i tuoi punti di forza e mettili in campo. Entra in contatto con il tuo istinto. i tuoi spiriti guida, il tuo animale di potere.

ENERGIE. La Forza porta: forza, interiore, accettazione di sé, collegamento proficuo istinto-ragione, istintualità, capacità.

Piccoli suggerimenti per sfruttare la sua energia nei quattro centri:
vita emozionale: nelle relazioni metti passione e tenacia, sii costruttiva; supera l'egoismo, gelosia e possessività, sublimandoli in amore altruistico.
vita mentale: trova il giusto equilibrio; nella tua vita mentale un po' di istinto non guasta.
vita materiale: è un periodo di successi materiali, persevera nelle trattative; sono favoriti gli investimenti.
vita creativa/lavorativa: si a nuovi rapporti professionali, attività d'equipe e nuove sfide. impegnati al massimo senza lasciare nulla di intentato.

ARCHETIPO DELLA STREGA: ARCANO II, LA PAPESSA
Come l'archetipo della Strega o Vecchia, la Papessa rappresenta la forza dell'intuizione e della conoscenza. Il suo potere deriva dalla  saggezza interiore che le permette di vedere anche cose nascoste. La Papessa sa cosa significa addentrarsi nel proprio mondo interiore e saper decifrare i messaggi dell'anima. In mano ha il libro della conoscenza ma non ha bisogno di leggerlo poiché quella saggezza è già parte di lei. Spesso la Papessa è interpretata proprio come un'iniziatrice, una maga. Lei non agisce a livello materiale, ma al livello più profondo della psiche, la sua è una profonda azione introspettiva sorretta dalla  conoscenza profonda dei misteri della vita oltre che dalle intuizioni. È calma e illuminata, sa aspettare il tempo giusto per agire, la sua purezza interiore le permette di non essere contaminata dalle emozioni negative.
Quando questo archetipo appare nelle tue carte è il momento di ritirarsi e concedersi una pausa di introspezione e ascolto di sé e della propria anima.

Come ti puoi connettere a questo archetipo e sfruttare la sua energia.
Se La Papessa parlasse, ecco quali sarebbero i suoi consigli: distaccati dagli eventi della tua vita e osservali. Chiediti quali misteri ci sono dietro la situazione attuale. Rifletti, prenditi dei momenti in solitudine e coltiva te stessa lontano dalla folla. Studia, coltiva la conoscenza. Segui la tua intuizione, guarda oltre le apparenze. Osserva il tuo inconscio studiando i tuoi sogni. Abbi pazienza. Agisci interiormente, più che all'esterno. Purifica il tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi pensieri.
ENERGIE. La Papessa porta: intuizione, conciliazione, serenità, pace, soddisfazione, fiducia, pazienza, benevolenza.

Piccoli suggerimenti per sfruttare la sua energia nei quattro centri:
vita emozionale: trasforma le tue emozioni negative in positive, conta fino a 10 prima di rispondere a una provocazione;
vita mentale: leggi, studia, approfondisci un argomento che ti interessa e che ti può arricchire mantenendo ferma la fede nei piani sottili;
vita materiale: coltiva la pazienza, non focalizzarti solo sui risultati (di un investimento economico, di una dieta o di uno sport) ma sulla maturazione di essi e quindi sui piccoli passi che devi fare ogni giorno per raggiungerli;
vita creativa/lavorativa: impegnati per raggiungere il successo, attendi, programma bene le scelte.

Oltre ai consigli e ai suggerimenti che hai letto, per entrare in connessione con questi archetipi e richiamare a te la loro energia quando ne senti il bisogno o il richiamo, puoi usare la meditazione: qui puoi trovare spunti e suggerimenti per meditare con i Tarocchi.

Per il resto, ti aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensi delle associazioni che ho fatto fra Tarocchi e archetipi femminili e per scoprire la tua visione.

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments on “GLI ARCHETIPI DEL FEMMINILE NEI TAROCCHI”

  1. Che bella interpretazione la tua 🙂 E che bello collegare tutto in una visione più ampia.

    Ho giusto frequentato un bel corso sul ciclo mestruale e sulla connessione tra i cicli femminili (a prescindere dalla presenza fisica della mestruazione) e cicli naturali (piante, Luna, mare, respiro, stagioni, etc.) e Anna, la sua creatrice, ci ha spiegato, tra le altre cose, anche il legame di ogni fase del nostro ciclo a uno specifico archetipo. E tutto comincia a prendere una forma sempre più consistente e definita. Ma non troppo, ché sono stata ingabbiata anche più del dovuto. Ora, ho bisogno di espandermi insieme all’Imperatrice 😉

  2. Wow che meraviglia Emma! La vita è piena di simboli e di connessioni. Aprirsi ad esse e saperle vedere dona una profondità preziosa che altrimenti è difficile da sperimentare. L'energia dell'Imperatrice ti aiuterà moltissimo nel tuo proposito di espanderti ed esplorare, buon viaggio con questo archetipo meraviglioso e grazie per essere passata di qua 😀

  3. Grazie Manuela! È un viaggio in profondità dentro di me che mi sta dando tanta forza, ma non quella brut(t)a 😀 È una forza gentile e flessibile, che mi ricorda la potenza dell’acqua quando le onde arrivano e si disperdono tra i granelli di sabbia per tornare al mare. In inglese c’è questa bella parola, “consistency”, di cui non trovo un esatto corrispettivo in italiano: costanza, flessibilità, coerenza, regolarità si avvicinano a quello che sento. Consistency è ciò che faccio quotidianamente per raggiungere gli obiettivi tanto cullati e pensati e scelti durante l’Acchiappasogni e disposti poi in riga e colonna lungo l’arco di questo 2019 insieme a te con Sarà l’Anno. Un grazie espanso a te, che mi hai presa per mano in questo percorso e un grazie ai Tarocchi che si stanno rivelando compagni preziosi e leali.

  4. Grazie a te Emma per questa condivisione. La tua immagine della forza dell'acqua è davvero perfetta e hai reso l'idea di come ti senti, ne sono davvero felice. Continua così e anche se senti di attraversare dei momenti di stasi, pensa sempre che fanno parte del percorso anche quelli e sarà un percorso sereno e pieno di scoperte!

Post Correlati

Manuela Angelini

Lettrice e insegnate di Tarocchi

scopri di più

Categorie

Categorie

Cerca

Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.

© 2024 Manuela Angelini Tarot Mentor | P.iva 02425450448 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Web Miel Café Design | Photo Daniela Katia Lefosse
cartcrossmenu