4 MODI DI RAPPORTARSI AI TAROCCHI E LE LORO POSSIBILITÀ DI TRASFORMAZIONE

In che modo i Tarocchi possono entrare nella tua vita?

Sono sicura che se esci di casa e chiedi alla prima persona che incontri se conosce i Tarocchi ti risponderà certamente di sì: magari ti dirà che, per carità, non è roba da persone serie, oppure che qualche volta se li è fatti leggere o magari che ne è incuriosita da sempre.
I Tarocchi accompagnano l'essere umano da tempo immemore, fanno parte della nostra cultura e dell'inconscio collettivo e, anche se c'è un'incredibile varietà di posizioni, convinzioni e cliché intorno a questo “oggetto”, bene o male tutti ne conoscono l'esistenza, anche chi non ci è entrato mai in contatto concretamente.
Questo la dice lunga su quanto sia ampio e variegato il mondo dei Tarocchi e soprattutto il modo in cui possono entrare nella nostra vita.

Ce ne sono almeno 4 e in questo post li vedremo tutti.
Se sei qui, forse il primo non ti interesserà più di tanto, ma lo prenderemo in esame per completezza e per notare come ogni atteggiamento non sia statico ma possa trasformarsi nel tempo.
E ricorda: non c'è un atteggiamento migliore dell'altro, semplicemente dipende da cosa cerchiamo.

L'INDIFFERENTE E LO SCETTICO

Ho unito questi due atteggiamenti sotto un unico “cappello” perché accomunati da un risultato simile: non entrare in risonanza o nemmeno in contatto con i Tarocchi.

La persona indifferente è colei che, probabilmente ha sentito parlare dei Tarocchi in qualche occasione della sua vita, ma non ha mai provato curiosità nei confronti di questo mondo, né desiderio di avvicinarvisi perché non sente alcuna spinta in tal senso e non ha opinioni particolari. Semplicemente questa cosa nella sua vita non esiste.

La persona scettica, invece, ha una sua opinione sui Tarocchi: ritiene che essi non siano utili, magari in riferimento alla sua esperienza personale, oppure perché maggiormente legata a una visione razionale della vita. A volte la persona scettica spiega il suo atteggiamento come conseguenza del comportamento disonesto di tanti operatori di questo ambito che tentano di “condizionare” le vite altrui. La persona scettica può aver avuto contatti con i Tarocchi: può aver ricevuto una lettura che l'ha messa a disagio o non ha risuonato con lei o semplicemente può averne solo parlato o sentito parlare, ma la sensazione che prova nei loro confronti è resistenza, idiosincrasia, disagio. Quindi se ne allontana.

Entrambi questi atteggiamenti possono cambiare e trasformarsi in curiosità. Il cambiamento spesso è dovuto al fatto di attraversare una crisi che porta fare autocritica, a vedere le cose diversamente e un'apertura verso orizzonti nuovi e diversi dai soliti.
Oppure è il “caso” che fa scattare il cambio di atteggiamento: magari si entra casualmente in contatto con i Tarocchi e si vive un'esperienza trasformativa, impattante o che lascia qualcosa dentro e questo fa scattare la voglia di approfondire.

Devi sapere che a me è successo proprio così: prima di entrare in contatto con il mondo dei Tarocchi ero una perfetta scettica con una visione molto razionale della vita. Fatto sta che in un momento di crisi ho ricevuto una lettura che ha avuto un forte impatto su di me e mi ha fatto cambiare completamente atteggiamento… come puoi vedere oggi!

CONSULTANTE

Il/la “consultante” è la persona che ama farsi leggere i Tarocchi da un professionista ogni tanto o in occasioni specifiche.

Chi si affida a qualcuno per una lettura spesso si sente bloccato in una situazione, confusa in merito a qualcosa, indecisa su una scelta da fare o una strada da intraprendere.

Quello che cerca è una maggiore chiarezza sulla situazione (magari c'è qualcosa che non sta considerando e la lettura può aiutarlo a trovare altri punti di vista), una conferma sulle sue intuizioni (spesso è proprio ciò che accade), una maggiore consapevolezza sui suoi blocchi, un'ispirazione su come agire o la somma di tutto questo.

Un/una consultante di solito non è tanto interessata a fare proprio lo strumento dei Tarocchi, quanto a regalarsi un momento per sé, uno spazio di ascolto accogliente che le permetta di esprimere i suoi dubbi, bisogni e desideri senza essere giudicata. È una persona aperta che ama l'interazione e il confronto costruttivo.

Anche l'atteggiamento da consultante nel tempo può cambiare e trasformarsi in interesse di conoscere il funzionamento dello strumento che tante volte si è dispiegato davanti ai suoi occhi.

Devi sapere che anche questo cambiamento fa parte della mia storia: tante volte prima di diventare una lettrice di Tarocchi mi sono fatta leggere le carte da una signora dalla quale andavo 2-3 volte l'anno. E lì ogni volta succedeva una cosa strana: sotto sotto la invidiavo un po'. Pensavo: ma che bello potersi alzare la mattina con calma, gustarsi un caffè, preparare le tue cose, il tuo tavolo, i cristalli, accendere una candela e poter lavorare da casa aiutando le persone senza dover timbrare un cartellino!

Poi scacciavo subito quel pensiero da me stessa dicendomi: ma dai figurati se adesso ti metti a fare la cartomante! (Ero ancora scettica all'epoca e non immaginavo che i Tarocchi fossero molto di più).

Oggi mi rendo conto che era un pensiero ancora molto immaturo, ma il fatto che “sentissi” quelle cose dentro di me era un campanello che mi stava dicendo qualcosa, anche se ci ho messo tempo per capirlo... Ma quando l'ho capito sono diventata una praticante.

PRATICANTE

Chi vuole imparare la lettura dei Tarocchi, molto spesso parte dal desiderio di farlo per sé stessa e rendersi autonoma nell'uso di questo strumento, da impiegare secondo le proprie esigenze e modalità.
In questo caso si è mossi dal bisogno di esplorare il proprio mondo interiore e conoscersi meglio nella quotidianità senza, quindi, doversi rivolgere ogni volta ad un professionista.
Un/una praticante intraprende un meraviglioso e profondo viaggio di consapevolezza che la porta a rientrare in contatto con il suo intuito e usarlo come guida interiore nelle grandi scelte come nella vita di tutti i giorni ed è qualcosa di molto potente.

Questo è il terzo stadio che ho attraversato nella storia del mio personale rapporto con i Tarocchi.
Se ti riconosci in questa modalità, ti consiglio la lettura del mio libro Tarocchi per la vita: crea la tua pratica personale in cui trovi un metodo strutturato ed efficace per creare la tua pratica con i Tarocchi e, in più ti racconto tutta la mia storia personale della quale ti sto accennando in questo post.

LETTORE/LETTRICE

Infine c'è chi, avendo riconosciuto in sé il desiderio di aiutare gli altri mettendo a frutto una sua passione e le sue capacità anche per creare una propria attività lavorativa, aspira a imparare l'arte della lettura dei Tarocchi per poter accompagnare altre persone nel fare chiarezza in se stesse e nelle situazioni complesse.
È la strada più impegnativa e sfidante, ma immensamente ricca di soddisfazioni e possibilità per chi, come me, considera i Tarocchi come un meraviglioso strumento al servizio del mondo.

Se hai mai immaginato una cosa del genere, ma ti sei ritratta portando a te stessa tante motivazioni per lasciar perdere – per esempio: non sono capace, non è per me, cosa penseranno gli altri, è troppo difficile, non so nemmeno da dove partire, ecc – ripensa alla mia storia, pensa che che da scettica incallita, dopo aver attraversato tutti questi passaggi, sono diventata una lettrice professionale, un'insegnante e autrice di un libro sui Tarocchi e renditi cono che questo è possibile.
Certo non dico che si faccia in un giorno e nemmeno che sia facile, ma è assolutamente fattibile.

Questo blog da adesso può diventare per te un punto di partenza importante nel tuo percorso perché ho deciso di dargli un taglio più preciso rispetto al passato.

Da oggi in poi i nuovi articoli saranno categorizzati e dedicati a ognuno di questi stadi o atteggiamenti in cui potresti trovarti.

  • AGLI SCETTICI: saranno dedicati articoli che vanno a smantellare cliché e convinzioni limitanti riguardo ai Tarocchi
  • AI CONSULTANTI: saranno dedicati articoli con casi studio o letture generali a cui potersi ispirare per un tema o un periodo specifico
  • AI PRATICANTI: saranno dedicati articoli con stese da provare, rituali, consigli sull'interpretazione in chiave introspettiva
  • AGLI ASPIRANTI LETTORI PROFESSIONISTI (super novità!): saranno dedicati articoli con consigli su come diventare professionali e come mettere in piedi un business tarologico.

Con questo articolo ho voluto darti uno schema di orientamento per poterti riconoscere (tu in quale di queste figure ti ritrovi?) e raccontarti la mia storia per mostrarti che è possibile evolvere verso nuove esperienze, nuovi stati e nuove opportunità.

Questo blog sarà un supporto per te nello stadio in cui ti trovi e nelle possibili evoluzioni che desideri fare e non finisce qui!

Iscriviti alla lista di attesa del mio progetto didattico e sarai la prima a scoprire le prossime novità su questi temi.

Spero che l'articolo ti sia piaciuto e ti aspetto nei commenti per sapere: tu sei più scettica, consultante, praticante o lettrice/aspirante lettrice professionale? Qual è il prossimo passaggio che ti piacerebbe fare?

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 comments on “4 MODI DI RAPPORTARSI AI TAROCCHI E LE LORO POSSIBILITÀ DI TRASFORMAZIONE”

Post Correlati

Manuela Angelini

Lettrice e insegnate di Tarocchi

scopri di più

Categorie

Categorie

Cerca

Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.

© 2024 Manuela Angelini Tarot Mentor | P.iva 02425450448 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Web Miel Café Design | Photo Daniela Katia Lefosse
cartcrossmenu