Non so quante volte ho ripetuto che uno degli usi che amo e consiglio di più dei Tarocchi è l'esplorazione di sé. Grazie alla loro ricchezza simbolica e alla natura archetipica, infatti, i Tarocchi possono diventare uno specchio di ciò che abbiamo dentro, uno strumento efficace per far affiorare sensazioni e intuizioni, metterci in ascolto di noi stesse e favorire il flusso della nostra coscienza.
Ecco perché puoi utilizzarli come strumento di introspezione e autocoscienza.
Al di là degli intenti predittivi, credo sia questo il modo più utile per usare i Tarocchi: come uno strumento di crescita personale, qualcosa che non ti dica cosa ti accadrà fra qualche settimana, ma cosa fare affinché i tuoi desideri si realizzino, come agire su di te per superare i tuoi blocchi, quali talenti ed energie possono aiutarti a diventare chi vuoi essere.
Ma come si fa?
Il segreto è tutto nel saper vedere. I Tarocchi sono ricchissimi di simboli, scene e particolari: parti dall'osservazione attenta e senza aspettative della carta che hai pescato. Non avere fretta, soffermati su ogni dettaglio; vedrai che ad un certo punto la tua attenzione sarà attratta da qualcosa in particolare: lo sguardo del o dei personaggi, un simbolo sui loro vestiti, l'atteggiamento, un astro sopra di loro, un animale, il seme, ecc. Puoi, partire proprio da lì. Quel particolare è la chiave d'accesso al tuo intuito e al tuo mondo interiore: usa quel particolare come trampolino di lancio per dare via libera ai tuoi pensieri. Lascia la mente vagare, l'importante è tirare fuori ciò che la carta ti suscita perché quello è il messaggio di cui ora hai bisogno.
In questo processo, la scrittura è una grande alleata, come mezzo per facilitare il flusso di coscienza.
Ecco 5 stesure a tre carte che puoi provare per esplorare te stessa e conoscerti meglio:
Ti consiglio di usare gli Arcani Maggiori se sei alle prime armi, tutto il mazzo se sei pratica. Provale e poi, se ti va, puoi condividere con me le tue riflessioni qui nei commenti.
Se anche tu ami questo modo di usare i Tarocchi, ti consiglio di iscriverti alla mia Magic letter per poter scaricare “31 giorni di ispirazione con i Tarocchi” un percorso gratuito di introspezione e consapevolezza, un viaggio dentro te stessa in compagnia degli arcani. E non sarai sola in questo viaggio, perché c'è un bellissimo gruppo Facebook che ti aspetta per condividere e commentare pensieri, sensazioni e osservazioni.
Avrai accesso a tutto questo semplicemente iscrivendoti al form qui sotto, ti aspettiamo!
Come si presenta il mese a venire? Quali energie puoi mettere in campo? Su cosa concentrarsi? Cosa è bene continuare e cosa, invece, è ora di lasciar andare? Riceverai questi ed altri consigli, ispirazioni e un pò di fatti miei nella Magic letter del mese.
In più ti mando subito due regali: uno è il workbook "31 giorni di ispirazione con i Tarocchi".
L'altro lo scoprirai nella mail di benvenuto, vuoi riceverla?
Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.