Se mi segui da un po' probabilmente sai che una delle pratiche che mi accompagnano da anni è quella della Ruota dell'anno con i Tarocchi. A fine 2023 ho anche tenuto una bellissima Masterclass su questa pratica proprio perché è una delle cose che più di ogni altra mi permette di rimanere centrata, presente e consapevole lungo il percorso di un anno.
(Nota: la Masterclass, che avevo tenuto live su Zoom, è ora disponibile in registrato e puoi trovarla qui ---> Sarà l'anno Masterclass).
Forse adesso ti starai chiedendo perché ti stia parlando di Ruota dell'anno in un blog post in cui voglio condividere la mia attuale routine mattutina.
I motivi sono due: il primo è che le pratiche derivanti dalla Ruota dell'anno sono incluse nella mia routine del mattino e il secondo è che lo scorso gennaio, è stato proprio il mio Arcano guida del mese a spronarmi a creare – o dovrei dire ricreare - una nuova routine che fosse davvero un momento di benessere, ricarica energetica e focus. Una serie di attività che dessero un “tono” alla giornata aiutandomi a stare bene mentre portavo avanti il lavoro, vari impegni e nuovi progetti.
A gennaio il mio Arcano guida era L'Imperatrice, una carta dai molteplici significati fra cui quello del benessere personale e della cura di sé. La sua guida e la sua energia mi hanno stimolato a rifocalizzarmi su me stessa e sul mio benessere personale, facendomi riflettere sul fatto che, se voglio davvero portare valore nel mondo e alle persone che scelgono di lavorare con me, prima di tutto devo essere io a stare bene, cosa di cui a volte mi dimentico.
Così, sotto il suo influsso, il mese di gennaio è stato quello in cui, dopo un periodo di lavoro molto intenso, sono ripartita da me e ho ricostruito la mia routine quotidiana di benessere scegliendo di includere attività che comprendessero ogni livello: fisico, mentale, emotivo, interiore, spirituale.
Ci tengo a condividerle con te perché da una parte penso che possa esserti di ispirazione e dall'altra è importante per me che tu sappia da che “luogo energetico” arrivano poi tutti i progetti, le idee e i contenuti che condivido con le persone che mi seguono e qual è l'energia che infonde tutto il mio lavoro, sia nelle letture tarologiche, sia nelle sessioni di insegnamento.
Ecco dunque quali sono le attività e i gesti che contribuiscono a nutrire la mia energia e il mio lavoro durante la giornata.
Ormai da mesi la mia mattina inizia bevendo due bicchieri d'acqua per reidratarmi dopo la notte e un'oretta di attività fisica: allenamento e/o camminata. La camminata è immancabile, magari ascoltando un podcast o riflettendo sui miei progetti: oltre a fare movimento mi permette di stare all'aria aperta in contatto con la natura e con il sole che, quando c'è, è sempre una grande fonte di ricarica per me.
COME PUÒ ESSERE UTILE ANCHE A TE: includendo l'attività fisica nella nostra routine quotidiana (che sia di un'ora o anche 15-20 minuti) il corpo, che è “Il Carro” che ci trasporta lungo l'arco della giornata, riceve la sua attenzione. Può iniziare a risvegliarsi, a muovere energie, distendersi, allungarsi, buttare fuori le tossine e produrre molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità. Dopo l'attività fisica ci si sente energici e di buon umore, pronti per affrontare la giornata.
Anche lo spirito e il nostro mondo interiore sono cose importanti di cui prendersi cura. Dopo l'attività fisica, doccia e colazione dedico qualche minuto a connettermi energeticamente con le mie guide. Per me le Guide sono da una parte persone e animali trapassati che hanno fatto parte della mia vita e dall'altra i miei Arcani del periodo. Questi arcani guida provengono dalla mia Ruota dell'anno e sono: un Arcano maggiore per ogni mese (che indica la mia guida principale) e alcuni Arcani minori (che indicano energia e ispirazioni per ogni area della vita: mentale, emozionale, materiale e lavorativa).
La connessione con queste Guide avviene in modo molto semplice: attraverso un altare in cui sono posizionate immagini e ricordi di queste persone e animali oltre agli Arcani stessi. L'altare cambia sempre e spesso include anche pietre, cristalli, oggetti simbolici, incensi o candele, bigliettini in cui ho scritto degli intenti. Potrei dire che si tratta del mio “luogo sacro” in cui la giornata inizia e finisce. Mi basta sedere per qualche minuto davanti all'altare e osservare restando in ascolto; toccare gli oggetti per facilitare una trasmissione energetica, lasciare che arrivino delle ispirazioni; oppure immaginare di parlare con le Guide, recitare un mantra, un'invocazione o una preghiera, richiamando a me tutta la loro saggezza ed energia. È un momento bello e ispirante in cui mi chiedo come agirebbero, cosa farebbero nelle mie circostanze o cosa consiglierebbero per realizzare i miei intenti. Quello che ricevo da questa pratica è indescrivibile in termini di serenità, ispirazione e energia.
COME PUÒ ESSERE UTILE ANCHE A TE: creare un altare in cui inserire oggetti e simboli che si riconnettono alle tue guide, alle tue energie e ai tuoi intenti è un gesto molto potente perché ti permette di avere a disposizione un piccolo spazio dedicato a questi elementi, qualcosa di “fisico” da guardare e toccare ogni volta che ne hai bisogno, che diventa giorno dopo giorno “luogo sacro” in cui poterti fermare per radicarti, fare una meditazione o semplicemente respirare e tornare al tuo centro energetico ricevendo guida e ispirazione.
L'Altare può essere un work in progress: non è necessario crearlo tutta in una sola volta ma puoi continuare ad aggiungere o togliere elementi in base al periodo trasformandola in una cosa viva.
Inoltre, questa pratica è molto utile per focalizzarti su energie e propositi, per riconnetterti con la tua anima e visualizzare quello che desideri realizzare. E se lo visualizzi lo stai già creando. La tua anima farà il resto dandoti la forza e la motivazione per materializzarlo nella tua vita: realizzare la tua bacheca è un modo molto efficace di canalizzare le energie dove desideri che vadano, di visualizzarle e metterle in pratica nella vita quotidiana.
A questo punto della routine entro nel piano energetico con un breve autotrattamento Reiki e, subito dopo, riempiendo la mia stanza di Reiki.
Se non conosci questo mondo ti spiego brevemente che il Reiki è una pratica di guarigione energetica giapponese che si basa sulla canalizzazione di energia vitale attraverso le mani per favorire il benessere fisico, mentale ed emotivo. La pratica Reiki aiuta a ristabilire l'equilibrio energetico di corpo, mente e spirito promuovendo il rilassamento, la riduzione dello stress e il potenziamento del sistema immunitario.
INSERIRE IL REIKI ALL'INTERNO DI UNA ROUTINE MATTUTINA PUÒ PORTARE NUMEROSI BENEFICI:
Avvio della giornata con calma e serenità: praticare il Reiki al mattino può preparare il corpo e la mente per affrontare la giornata con maggiore equilibrio ed energia positiva.
Riduzione dello stress: Il Reiki può aiutare a sciogliere le tensioni accumulate durante la notte e preparare il corpo per affrontare eventuali sfide della giornata in modo più tranquillo e concentrato.
Incremento dell'energia: anche una mini sessione di Reiki al mattino può stimolare il flusso di energia vitale nel corpo, fornendo una sensazione di vitalità e prontezza per affrontare la giornata.
Focalizzazione e chiarezza mentale: Il Reiki favorisce una maggiore chiarezza mentale e concentrazione, aiutando a stabilire intenzioni positive per la giornata e ad affrontare le attività quotidiane con maggiore efficacia.
Ricollegandomi all'ultimo dei benefici descritti, dopo la pratica Reiki mi sposto sul tavolo della mia scrivania dove apro la mia agenda e annoto le attività della giornata. Mando un po' di Reiki anche a queste, mentre visualizzo me stessa metterle in atto durante il giorno. Prima o dopo mi tiro fuori una carta dei Tarocchi o una carta oracolo come ispirazione per la giornata. Se ho tempo e voglia faccio un po' di journaling con la carta oppure semplicemente annoto sull'agenda un pensiero o l'ispirazione che mi ha trasmesso.
Questa fase della routine è quella finale e mi aiuta tantissimo a partire effettivamente con le cose da fare proprio perché si focalizza sugli intenti, sull'ispirazione e sull'azione.
COME PUÒ ESSERE UTILE ANCHE A TE: dedicare un focus agli intenti della giornata con un tocco di ispirazione è qualcosa di veramente magico. Ci dà la sensazione di essere già in movimento e il vantaggio, appena terminata la pratica, di sapere già esattamente cosa fare, come farlo e con che tipo di energia ispiratrice. Nel mio caso, questo aumenta moltissimo la mia produttività nell'arco della giornata.
Naturalmente tutti questi momenti sono accompagnati da oli essenziali, incensi o candele profumate. Mi aiutano a mettermi in contatto con gli elementi e mi permettono di fare aroma terapia. Gli odori per me sono importantissimi, mi cambiano l'umore, mi rilassano o concentrano e me ne circondo da mattina a sera.
Con la pianificazione della giornata si conclude la mia routine mattutina, spero che questa lettura sia stata di ispirazione per te. Personalmente posso dire che questa routine non solo mi supporta nel mio lavoro, ma predispone anche l'energia giusta per la creazione dei contenuti e dei progetti che condivido con la mia community.
Mi piacerebbe conoscere anche la tua esperienza! Se hai una routine mattutina che ti aiuta a mantenere alta l'energia e la focalizzazione, condividila nei commenti qui sotto.
Dedicare del tempo al nostro benessere personale non solo ci aiuta a sentirci al meglio, ma può anche influenzare positivamente la nostra creatività e produttività.
Non vedo l'ora di leggere le tue storie e di approfondire questo argomento insieme!
Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.